MY BOOK

Minimalist composition featuring a book, eyeglasses and steaming coffee cup on dark surface.

Questo libro, intitolato "Tutta una vita," è un viaggio nell'anima della fotografia.

Non si tratta di diaframmi, tempi di esposizione, lenti e dettagli tecnici; si tratta piuttosto dell'essenza stessa della fotografia, di quella magia che rende un'immagine unica e coinvolgente.  Ogni paragrafo racconta una storia speciale e ogni capitolo è una nuova ed emozionante esplorazione nell'universo affascinante dell'arte fotografica.

... un giorno - questo lo ricordo vividamente - tentai di addormentarmi, ma il sonno continuava a sfuggirmi. Mi sentivo agitato e inquieto, avvolto nel buio della camera da letto. Dopo aver cercato di rimanere tranquillo e di placare la mia paura, un intenso impulso si fece strada dentro di me. Era come se qualcosa stesse cercando di liberarsi, di esplodere. Il desiderio di scoprire cosa si nascondeva dietro le persiane chiuse era diventata un’ossessione e la mia curiosità aveva soppiantato la paura dell'Oscurità. Con il cuore che mi batteva forte nel petto, mi avvicinai alla finestra con trepidazione.

L'adrenalina scorreva nelle mie vene mentre aprivo lentamente le persiane, facendo entrare la Luce del sole nella stanza attraverso le piccole fessure delle tapparelle.

E poi accadde!

Quei fasci di Luce chirurgica, mi immobilizzarono, cambiando per sempre la mia esistenza.

Quella camera da letto, prima priva di interesse, era diventata molto più di un semplice ambiente domestico.

Da quel momento era diventata la “stanza delle meraviglie”, un luogo nel quale la mia immaginazione poteva prendere il volo; un rifugio in cui potevo scappare dal mondo e immergermi nella mia fantasia.

I muri, un tempo grigi e insignificanti, divennero lo sfondo di avventure epiche, popolato da eroi leggendari, condottieri valorosi e personaggi da fiaba. La stanza si trasformò in un santuario dell'immaginazione, un luogo di sogni e infinite possibilità.

Quel giorno, tra le quattro mura della mia camera, scoprii un Universo nuovo, un mondo dove potevo essere il protagonista delle mie storie, il regista dei miei sogni.

Ora, quella Luce che ho cercato e trovato da bambino ha un corpo e forse un’anima ...



Follow me on Instagram
@mauro_ranzato